SMALTIMENTO E RICICLAGGIO

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025

1. Etichettatura Ambientale

Per conoscere come smaltire correttamente gli imballaggi dei nostri prodotti, scansiona il codice a barre con l’app Junker, disponibile sia su Apple Store che Google Play. Ricordati sempre di verificare le disposizioni del tuo Comune sul corretto smaltimento degli imballaggi.


2. RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE o AEE) CONTENENTI PILE O ACCUMULATORI NON REMOVIBILI E BATTERIE

A. Riferimenti normativi

Ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. del 14 marzo 2014, n. 49 e del Regolamento (UE) 2023/1542, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri e relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie che sostituisce e abroga la Direttiva 2006/66/CE.

B. Istruzioni per lo smaltimento degli AEE

Il simbolo riportato sopra di un contenitore di spazzatura su ruote barrato accompagnato da una barra piena orizzontale (Figura A) indica che le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), come il dispositivo contenente la batteria integrata, il cavo di ricarica USB-C, l’adattatore a parete, la base di ricarica e la lanterna posa sticks, non devono essere trattati come rifiuti urbani, ma devono essere smaltiti separatamente come AEE.

Il consumatore può smaltire l’AEE attraverso il punto di raccolta municipale preposto al riciclaggio delle AEE oppure riconsegnarlo al rivenditore secondo le modalità previste dalla normativa, secondo cui:

  • i distributori di AEE assicurano, al momento della fornitura di un nuovo AEE, il ritiro gratuito, in modalità “uno contro uno”, dell'apparecchiatura usata di tipo equivalente;
  • i distributori con superficie di vendita di AEE al dettaglio di almeno 400 metri quadrati assicurano il ritiro dei RAEE di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici a titolo gratuito e senza obbligo di acquisto di AEE di tipo equivalente in modalità “uno contro zero”. In aggiunta, l'attività di ritiro gratuito può essere effettuata, su base volontaria, anche per singole tipologie di AEE, dai distributori con superficie di vendita di AEE al dettaglio inferiore a 400 metri quadrati e dai distributori che effettuano vendite mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Osservando la corretta procedura di smaltimento di questi prodotti si contribuirà a prevenire potenziali effetti nocivi sull’ambiente e sulla salute umana a causa della presenza di sostanze pericolose in tali prodotti.

C. Istruzioni per lo smaltimento delle batterie

I dispositivi elettronici per il riscaldamento del tabacco presenti sul sito ploom.it sono dotati di una batteria agli ioni di litio integrata nei dispositivi stessi. La batteria agli ioni di litio presente nei dispositivi è una componente soggetta a usura che si deteriora con l'uso e nel tempo. Questo è un processo naturale e comune a tutte le batterie ricaricabili agli ioni di litio. Man mano che gli anni di utilizzo della batteria passano, i componenti attivi all'interno della batteria perdono la capacità di trattenere l'energia, portando a una diminuzione permanente della capacità massima della batteria e dell'energia utilizzabile.

Inoltre, i componenti attivi diventano meno efficienti nel fornire energia, determinando una riduzione della capacità della batteria di alimentare adeguatamente i componenti elettronici del dispositivo. Di conseguenza, il consumatore potrebbe notare una durata dell'esperienza più breve, un minor numero di tiri all’interno di una sessione di utilizzo, un minor numero di cicli di utilizzo con una carica completa, oppure alcune funzionalità del dispositivo potrebbero non essere pienamente performanti.

La batteria è un sistema chimico che, per funzionare al meglio e ridurre al minimo il deterioramento della sua capacità nel corso della sua vita, richiede specifici intervalli di temperatura durante la ricarica e l’utilizzo. Anche se il dispositivo ha un intervallo operativo specifico di temperatura in cui funziona, l'uso ai limiti estremi di tale intervallo può comportare un deterioramento più rapido della batteria.

Il dispositivo è dotato di un software personalizzato per controllare i parametri di ricarica al fine di massimizzare la durata dello stesso. Questi algoritmi possono contribuire alla longevità della batteria, ma non possono completamente evitare i normali processi di deterioramento delle batterie stesse.

L'utilizzo del dispositivo in condizioni di temperature eccessivamente elevate o basse accelererà il naturale deterioramento della batteria. Anche se non il consumatore non sta utilizzando il dispositivo, le batterie contengono sistemi chimici che possono degradarsi nel tempo. Per rallentare il processo di deterioramento della batteria, consigliamo di caricare il dispositivo mantenendolo all'interno delle temperature consigliate, di non lasciarlo scarico per lunghi periodi di tempo e di utilizzare i cavi di ricarica e gli adattatori di alimentazione forniti con il dispositivo, come indicato nei manuali di utilizzo.

E. Numeri di iscrizioni ai Registri

Numero Iscrizione al Registro dei Produttori AEE: IT23030000014732

Numero Iscrizione al Registro Pile e Accumulatori: IT23030P00008600

I numeri sopra elencati sono gli stessi riportati nella visura camerale della società JT International Italia S.r.l.