Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

JTI si impegna a rendere il proprio sito web www.ploom.it accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 27 maggio 2022, n. 82 di attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.ploom.it.

Stato di conformità: parzialmente conforme  

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di conformità elencati di seguito.

Conformità ai requisiti di accessibilità

Ci impegniamo a rispettare le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 Livello A e Livello AA, come previsto dalla norma EN 301549. I nostri sforzi continui mirano a raggiungere la piena conformità a tali standard al fine di garantire che le nostre piattaforme digitali siano accessibili a tutti gli utenti.

Le misure che abbiamo adottato per conformarci alle WCAG 2.1 Livello AA includono:

· Test di accessibilità automatizzati e manuali:

Effettuiamo regolarmente una combinazione di scansioni automatizzate e revisioni manuali utilizzando tecnologie assistive (ad esempio, lettori di schermo, navigazione solo da tastiera) per valutare la conformità del nostro sito web ai criteri di successo WCAG 2.1 Livello A e AA. Questi test ci aiutano a identificare e risolvere le barriere all’accessibilità.

· Standard di progettazione e sviluppo accessibili:

Il nostro sistema di progettazione e le nostre pratiche di sviluppo front-end seguono le linee guida di accessibilità standard del settore, compreso l’uso corretto dell’HTML semantico, i rapporti di contrasto dei colori, gli indicatori di focus della tastiera e i ruoli ARIA (Accessible Rich Internet Applications) ove necessario.

· Monitoraggio e miglioramenti continui:

L’accessibilità è integrata nel nostro ciclo di vita di sviluppo, con aggiornamenti e controlli continui per allinearci alle migliori pratiche in evoluzione e ai requisiti legali previsti dalla norma EN 301549. Ci impegniamo a supportare la compatibilità con le principali tecnologie assistive e a garantire che le nuove funzionalità soddisfino i criteri di accessibilità.

Siamo certi che il sito soddisfi i criteri di successo di Livello A e la maggior parte di quelli di Livello AA, con sforzi continui per raggiungere la piena conformità. Il nostro obiettivo è garantire che le nostre esperienze digitali siano utilizzabili e inclusive per tutti gli individui.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata aggiornata il 4 settembre 2025.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti di JTI

Accogliamo con favore i vostri commenti sull’accessibilità del nostro sito web. Nel caso in cui doveste riscontrate ostacoli relativi all’accessibilità, vi preghiamo di contattarci ai seguenti indirizzi:

· E-mail: [email protected]

· PEC: [email protected]

· Telefono: + 39 02 583 471

· Indirizzo postale: JT International Italia S.r.l. (JTI Italia), Via Crocefisso 27, 20122, Milano (MI), Italia

· All’attenzione del team legale di JTI Italia

Il nostro obiettivo è rispondere alle segnalazioni entro 30 (trenta) giorni. In alcuni casi, la risposta potrebbe richiedere più tempo, ad esempio a causa di un volume di richieste insolitamente elevato.

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di 30 (trenta) giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link:

· Autorità di vigilanza competente sul mercato: Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

· Sito web: https://www.agid.gov.it/it

· Informazioni di contatto:

Via Liszt 21 - 00144 Roma

+39 06852641

Codice fiscale: 97735020584

PEC: [email protected]

e-mail: [email protected]   

Informazioni sul sito/sull'applicazione mobile

· Data di pubblicazione del sito web: 02.11.2025

· Sono stati effettuati test di usabilità: no

· CMS (Content Management System) utilizzato per il sito web: Builder.io ; Adobe Experience Manager