INFORMATIVA PRECONTRATTUALE AI SENSI DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 206/2005
Ai sensi dell’articolo 49 del D. Lgs. del 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), Logista Italia S.p.A. ("Venditore") è tenuta a fornire la presente informativa precontrattuale (“Informativa Precontrattuale”) all'utente ("Utente") del sito www.ploom.it ("Sito"), prima che lo stesso sia contrattualmente vincolato all'acquisto dei prodotti a marchio "Ploom" ("Prodotti").
La presente Informativa Precontrattuale forma parte integrante delle condizioni generali di vendita ("Condizioni") dei Prodotti commercializzati dal Venditore, per conto di JT International Italia s.r.l. ("JTI"), attraverso il Sito, di proprietà e gestito da JTI, società titolare e/o licenziataria dei loghi, marchi e diritti di proprietà intellettuale presenti nel Sito e/o relativi ai Prodotti. La presente Informativa Precontrattuale si applica, altresì, anche agli acquisti dei Prodotti effettuati dall’Utente nel contesto della Prova Gratuita (come di seguito definita e disciplinata) secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni di Vendita.
Caratteristiche principali dei Prodotti |
I Prodotti hanno le caratteristiche descritte e riportate sul Sito, per ciascuno di essi, nella relativa pagina |
Identità del professionista |
Logista Italia S.p.A., quale Venditore, con sede legale in via Valadier n. 37, 00193, Roma |
Dati di contatto del Venditore
|
Il Venditore può essere contattato, per qualsiasi necessità, ivi incluso la richiesta di informazioni sui Prodotti,l'acquisto, la Prova Gratuita, l'esercizio del diritto di recesso, eventuali reclami e l'assistenza in garanzia: (i) telefonicamente, utilizzando il numero verde gratuito del Servizio Clienti 800 22 60 42; (ii) tramite posta ordinaria, presso la sede legale via Valadier n. 37, 00193, Roma; (iii) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected] |
Dati di contatto di JTI |
Il Venditore commercializza i Prodotti per conto di JTI, con sede legale in via Crocefisso n. 27, Milano |
Modalità di calcolo del prezzo dei Prodotti |
Il prezzo dei Prodotti (anche laddove questi siano acquistati nel contesto della Prova Gratuita), comprensivo delle imposte, è quello pubblicato nella pagina del Sito dedicata al Prodotto, al momento dell’inoltro dell’ordine (anche nel caso di richiesta Prova Gratuita). Le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo potranno essere addebitate all'Utente per l'ammontare indicato al momento dell'inoltro dell'ordine e calcolato a seconda dell'indirizzo presso cui i Prodotti dovranno essere consegnati |
Modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, data di consegna e trattamento reclami |
Le modalità di: (i) pagamento dei Prodotti sono regolate dall'art. 6 ("modalità di pagamento") delle Condizioni; (ii) consegna dei Prodotti sono regolate dall'art. 8 ("spedizione e consegna") delle Condizioni. I tempi di consegna sono stimati e sono indicati sul Sito al momento dell'ordine; (iii) esecuzione dell'ordine sono regolate dagli artt. 3 ("requisiti e registrazione"), 4 ("ordini e Prova Gratuita") e 7 (" accettazione ordine e perfezionamento del contratto") delle Condizioni; (iv) trattamento dei reclami sono regolate dall'art. 14 ("servizio clienti") delle Condizioni. |
Diritto di recesso, costi di restituzione |
L'Utente ha il diritto di recedere entro 14 giorni dall'acquisizione del possesso fisico dei prodotti, secondo le modalità regolate dall'art. 9 ("diritto di recesso, restituzione dei prodotti, rimborso") delle Condizioni. Nel caso in cui l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, l’Utente ha diritto di recedere dal relativo contratto di acquisto, eventualmente perfezionatosi come indicato al paragrafo 7 delle presenti Condizioni Generali, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni decorrenti da tale perfezionamento, ferma restando la possibilità per l’Utente di interrompere la Prova Gratuita durante la stessa come meglio descritto nel paragrafo 10. I costi per la restituzione dei Prodotti sono a carico dell'Utente. Il diritto di recesso è escluso, per motivi igienici e connessi alla protezione della salute, in caso di Prodotti utilizzati e/o in cui caso di rottura del sigillo anti-manomissione |
Modalità di restituzione dei Prodotti durante la Prova Gratuita |
Le modalità di restituzione dei Prodotti durante la Prova Gratuita sono regolate dal paragrafo 10 (“Modalità di restituzione dei Prodotti durante la Prova Gratuita”) delle presenti Condizioni di Vendita. |
Garanzia legale di conformità |
I Prodotti sono garantiti per 2 anni dalla garanzia legale di conformità di cui al Codice del Consumo (artt. 128-135), come indicato dall'art. 10 ("garanzia legale") delle Condizioni |
Assistenza postvendita |
Il servizio di assistenza postvendita è regolato dall'art. 14 ("servizio clienti") delle Condizioni |
Meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso |
L'Utente può accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, come indicato all'art. 16 ("foro compentente e legge applicabile") delle Condizioni, disponibile al link http://ec.europa.eu/odr |
CONDIZIONI DI VENDITA
1. PREMESSE
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano alla commercializzazione dei Prodotti, come di seguito definiti, attraverso il Sito, come di seguito definito, gestito da JT International Italia s.r.l.
La commercializzazione attraverso il Sito dei Prodotti è operata dal Venditore, come di seguito definito; pertanto, l’accettazione di un ordine relativo all’acquisto di Prodotti sul Sito, ovvero relativo ad una Prova Gratuita, comporta il sorgere di un contratto tra l’Utente, come di seguito definito, e il Venditore, che ai fini del Codice del Consumo equivale al Professionista.
Le presenti Condizioni di Vendita devono essere accettate dall’Utente ogni volta che inoltra un ordine di acquisto ovvero una richiesta di Prova Gratuita, nella loro versione più recente e vigente, e dovranno essere attentamente verificate da quest’ultimo prima di ogni singolo acquisto sul Sito, ovvero prima di richiedere la Prova Gratuita, per assicurarsi di aver correttamente identificato le condizioni applicabili alla specifica occasione.
Le Condizioni di Vendita potranno essere modificate dal Venditore in qualunque momento senza preavviso e pertanto l’Utente dovrà rivederle periodicamente per accertarsi di conoscere le condizioni valide al momento dell’acquisto dei Prodotti ovvero al momento in cui viene richiesta la Prova Gratuita. La versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita, stampabile in ogni momento, può essere consultata facendo clic sul collegamento ipertestuale “Condizioni di Vendita” accessibile attraverso il menu principale del Sito.’’
2. DEFINIZIONI
“Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.
“Condizioni d’Uso”: i termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito e il rapporto fra JTI e l’Utente.
“Condizioni di Vendita”: i presenti termini e condizioni di vendita, che regolano il rapporto fra il Venditore e l’Utente.
“Contenuto”: le informazioni e/o dati contenuti sul Sito.
“JTI”: la società JT International Italia s.r.l., società italiana con sede legale in Milano, via Crocefisso n. 27, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese 09596980152.
“Parte”: il Venditore o l’Utente.
“Prodotto”: il prodotto a marchio “Ploom” messo a disposizione dal Venditore per l’acquisto o la Prova Gratuita attraverso il Sito da parte degli Utenti.
“Prova Gratuita”: il servizio di cui può avvalersi l’Utente per l’acquisto Prodotto che prevede la possibilità di provare lo stesso per un periodo di 30 giorni a far data dalla ricezione del Trial Kit (“Periodo di Prova Gratuita”), meglio descritto al paragrafo 4 delle presenti Condizioni di Vendita.
“Sito”: la piattaforma accessibile al sito internet www.Ploom.it, di proprietà e gestita da JTI.
“Trial Kit”: i Prodotti, la brochure esplicativa dei Prodotti ed il Visore.
“Venditore” (o Professionista): Logista Italia S.p.A., società italiana con sede legale in Via Valadier n. 37 Roma – Italia, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Roma n. 06741351008.
“Visore”: un dispositivo per la fruizione di contenuti audiovisivi che viene fornito dal Venditore all’Utente nel contesto della Prova Gratuita e che implementa la modalità c.d. realtà aumentata (VR), in grado di contenere uno smartphone (quest’ultimo già nella disponibilità dell’Utente, non costituendo parte del Trial Kit) al suo interno.
“Utente”: una persona fisica che utilizzi il Sito per, eventualmente, acquistare un Prodotto, ovvero richiedere la Prova Gratuita, tramite il Sito stesso per scopi personali e comunque per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto permesso o richiesto dal contesto.
3. REQUISITI E REGISTRAZIONE
Per utilizzare i servizi del Sito ed effettuare l’acquisto di Prodotti, ovvero richiedere la Prova Gratuita, l’Utente deve avere almeno 18 anni e deve registrarsi creando un account secondo la procedura delineata nel paragrafo 3 delle Condizioni d’Uso del Sito, disponibili al link.
4. ORDINI E PROVA GRATUITA
Per ordinare i Prodotti o richiedere una Prova Gratuita è possibile avvalersi della procedura online accessibile dal Sito.
Nel caso di acquisto di Prodotti, nel corso di tale procedura, viene richiesto all’Utente di provvedere al pagamento mediante un’apposita funzionalità online.
Nel caso della Prova Gratuita, nel corso della suddetta procedura, verrà addebitato all’Utente un importo pari a € 0,02 (Euro duecentesimi) ai soli fini della verifica della validità del metodo di pagamento inserito, a cui seguirà il rimborso del medesimo importo. Solamente l’esito positivo della avvenuta verifica del metodo di pagamento permetterà all’Utente di accedere alla Prova Gratuita.
Il pagamento del prezzo dei Prodotti avverrà al termine del periodo della Prova Gratuita qualora l’Utente non abbia richiesto il reso dei Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del Trial Kit, mediante addebito del prezzo dei Prodotti, il giorno di calendario successivo al termine del Periodo di Prova Gratuita, sulla carta di credito inserita dall’Utente al momento della richiesta di partecipazione alla Prova Gratuita (l’“Addebito”).
L’ordine viene inoltrato al Venditore al termine della relativa procedura. L’inoltro di un ordine costituisce un’offerta di acquisto relativa ai Prodotti cui si riferisce ovvero, laddove l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, costituisce una richiesta di accedere alla stessa.
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, troveranno applicazione le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del Consumo.
Al fine di procedere all’acquisto, l’Utente deve selezionare i Prodotti di suo interesse tra quelli presenti sul Sito nella pagina relativa al Prodotto, inserirli all’interno del “Carrello” e trasmettere l’ordine. Selezionando il “Carrello” sarà possibile visualizzare, per conferma, i dati dei Prodotti in acquisto (quantitativi/prezzi in ordine) e l’Utente dovrà fornire i propri dati anagrafici necessari ai fini della consegna del Prodotto, fra cui l’indirizzo di spedizione e il codice fiscale necessario per l’emissione della fattura e la verifica della maggiore età, nonché la modalità di pagamento prescelta. Prima di inoltrare l’ordine l’Utente dovrà visualizzare e accettare le presenti Condizioni di Vendita.
Il completamento di un ordine, come precisato, formalizza una proposta contrattuale di acquisto. Ciascun ordine d’acquisto può essere effettuato in relazione a un Prodotto o anche a più Prodotti e, in tal caso, la consegna dei Prodotti ordinati con il medesimo ordine d’acquisto potrà essere effettuata con un’unica spedizione o anche con spedizioni diverse a seconda delle disponibilità di magazzino del Venditore, senza che le spedizioni diverse comportino alcun costo aggiuntivo a carico dell’Utente.
Al fine di procedere con la Prova Gratuita, l’Utente dovrà compilare, attraverso la sezione "Prova Gratuita" del Sito, un form dedicato dove dovrà fornire alcuni propri dati anagrafici, fra cui nome, cognome, data di nascita, l’indirizzo di spedizione, il numero di telefono e l’indirizzo email nonché potrà fornire, a propria discrezione, ulteriori dati (codice fiscale, indirizzo di fatturazione). In un secondo momento, l’Utente verrà reindirizzato su una piattaforma esterna di internet banking (Nexi), nella quale dovrà inserire i dati completi di una carta di credito in corso di validità ed effettuare, come sopra anticipato, il pagamento della somma di €0,02 (Euro duecentesimi), ai soli fini della verifica della validità del metodo di pagamento inserito, a cui seguirà il rimborso del medesimo importo.
Prima di inoltrare la richiesta di Prova Gratuita l’Utente dovrà visualizzare e accettare le presenti Condizioni di Vendita.
Successivamente, l’Utente riceverà, all’indirizzo specificato da quest’ultimo in sede di compilazione del form sul Sito per la partecipazione alla Prova Gratuita il Trial Kit composto da:
a) un dispositivo Ploom nuovo, nella colorazione prescelta dall’Utente;
b) un Visore, attraverso il quale l’Utente potrà prendere visione di un video illustrativo circa le modalità di utilizzo del Prodotto, raggiungibile tramite un link riportato in una e-mail esplicativa del Prodotto e della Prova Gratuita, che l’Utente riceverà da parte di JTI immediatamente dopo la ricezione del Trial Kit;
c) una brochure esplicativa del Prodotto, contenente, tra l’altro, brevi informazioni relative alla gamma di stick da inserire nel Prodotto ai fini del suo utilizzo. Gli stick dovranno essere acquistati separatamente presso un rivenditore autorizzato di generi di monopolio, non costituendo parte del Trial Kit.
La Prova Gratuita terminerà dopo 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricezione del Trial Kit da parte dell’Utente.
Nel caso in cui l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende perfezionato come indicato al paragrafo 7 delle presenti Condizioni Generali.
Le caratteristiche e la composizione dei Prodotti sono quelle descritte e riportate sul Sito come risultanti da ciascuna pagina dedicata al Prodotto.
L’Utente è tenuto a consultare attentamente le pagine dedicate al Prodotto prima di trasmettere l’ordine di acquisto o prima di richiedere la Prova Gratuita.
5. PREZZI
Tutti i prezzi sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione vengono indicate durante la procedura di ordinazione e sommate al prezzo del Prodotto al momento dell’inoltro dell’ordine.
Il prezzo di un Prodotto è quello pubblicato sul Sito nella pagina dedicata al Prodotto al momento dell’inoltro dell’ordine sul Sito ovvero al momento della richiesta di Prova Gratuita. I prezzi possono subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso, ma tali modifiche non si applicano agli ordini già inoltrati. Tuttavia, in caso di variazione dell’aliquota IVA che intervenga tra la data della collocazione dell’ordine da parte dell’Utente e la data di accettazione del medesimo ordine da parte del Venditore, quest’ultimo provvede alla rettifica dell’IVA dovuta dall’Utente salvo che il prezzo dei Prodotti sia stato integralmente corrisposto prima dell’entrata in vigore della modifica IVA.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO
In caso di errore nel prezzo di un Prodotto ordinato, il Venditore informerà l’Utente che avrà la possibilità di ordinare il Prodotto al prezzo corretto oppure di annullare l’ordine. In caso di mancata risposta dell’Utente entro sette giorni, l’ordine sarà ritenuto cancellato.
Il pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione potrà essere effettuato, a scelta dell’Utente con: i) carta di credito o ii) carta di debito, ai termini e alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore si riserva la facoltà di proporre ulteriori modalità di pagamento, dandone opportuna indicazione sul Sito.
Ai fini della Prova Gratuita, l’addebito dell’importo pari a € 0,02 (Euro duecentesimi), necessario al fine di verificare la validità del metodo di pagamento inserito dall’Utente e successivamente a quest’ultimo rimborsato, dovrà essere effettuato con carta di credito.
Il pagamento del prezzo dei Prodotti avverrà al termine del Periodo di Prova Gratuita, qualora l’Utente non abbia richiesto il reso dei Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del Trial Kit (ovverosia una volta scaduto il Periodo di Prova Gratuita), mediante l’Addebito.
Qualora il pagamento sia eseguito, a seconda del caso, tramite carta di credito o carta di debito, l’Utente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito/debito verranno direttamente sottoposti a verifiche di genuinità dai relativi istituti di emissione della carta di credito/debito, a tutela dell’Utente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e il contratto di vendita sarà risolto, senza che venga addebitato alcun importo all’Utente e senza alcuna responsabilità da parte del Venditore.
7. ACCETTAZIONE ORDINE E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Utente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento. Il Venditore utilizza il protocollo SSL per proteggere i dati che richiedono un elevato livello di sicurezza (ad esempio password e numero di carta di credito). Grazie a questo protocollo le informazioni vengono criptate e protette da qualsiasi tipo di eventuale attacco.
Verificato il buon esito della procedura di trasmissione dell’ordine di acquisto, dopo che l’Utente ha effettuato il pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nel paragrafo 6, il Venditore invia all’Utente una comunicazione di conferma dell’esito del pagamento e di accettazione dell’ordine e la relativa conferma di conclusione del contratto all’indirizzo e-mail dell’Utente utilizzato ai fini della registrazione al Sito.
Il contratto di acquisto si considera concluso quando l’Utente riceve la suddetta conferma da parte del Venditore, che include anche, tra le altre informazioni, un riepilogo del Prodotto ordinato e delle sue caratteristiche principali, il prezzo, le altre spese, il totale dell’importo pagato, indicazione dell’esistenza del diritto di recesso (se applicabile) con le relative modalità d’esercizio, nonché l’indicazione dei tempi e delle modalità per la consegna ed eventuale restituzione del bene.
Nel caso in cui l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, verificata la validità del metodo di pagamento inserito, il Venditore invia all’Utente una comunicazione di conferma di accettazione della richiesta di Prova Gratuita all’indirizzo e-mail dell’Utente utilizzato ai fini della registrazione al Sito.
Nel contesto della Prova Gratuita ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende perfezionato qualora l’Utente non abbia richiesto il reso dei Prodotti entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del Trial Kit (ovversia una volta scaduto il Periodo di Prova Gratuita), e sia andato a buon fine l’Addebito.
L’ordine di acquisto, la relativa conferma e le Condizioni di Vendita applicabili al rapporto fra le Parti sono archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici.
Qualora l’Utente lo richieda, il Venditore trasmette all’indirizzo email comunicato dall’Utente la fattura in formato elettronico relativa all’acquisto effettuato.
Qualora al momento dell’evasione dell’ordine i Prodotti non siano più disponibili, sarà cura del Venditore darne tempestiva comunicazione via e-mail all’Utente. Il Venditore procederà altresì tempestivamente al rimborso di quanto eventualmente già anticipato dall’Utente e il contratto si intenderà risolto tra le Parti.
Dopo aver effettuato un ordine, l’Utente potrà segnalare eventuali problemi o la mancata consegna del Prodotto entro la data stabilita contattando il Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 14, nonché di effettuare, nei casi applicabili, il reso del Prodotto.
8. SPEDIZIONE E CONSEGNA
Gli ordini completati durante il week-end ovvero durante giorni festivi saranno processati a partire dal primo giorno lavorativo successivo.
I Prodotti ordinati dall’Utente vengono spediti tramite vettore al costo che sarà indicato all’Utente sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine all’indirizzo indicato dall’Utente in tale momento.
I tempi di consegna stimati sono indicati sul Sito. Tali tempi di consegna sono esclusivamente indicativi.
In caso di accettazione dell’ordine (anche nel caso di richiesta di Prova Gratuita), il Venditore si impegna a consegnare il Prodotto entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto con l’Utente. In caso di mancata ricezione del Prodotto allo scadere di 7 giorni lavorativi successivi alla data di consegna stimata indicata nell’e-mail di conferma, l’Utente dovrà comunicarlo al Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 14, che provvederà a far rispedire il Prodotto ordinato all’Utente senza costi aggiuntivi, fatto salvo quanto di seguito indicato.
Nel caso in cui la consegna non abbia luogo entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto, l’Utente avrà diritto di richiedere un termine supplementare per la consegna del Prodotto. Qualora il Venditore non consegni il Prodotto entro tale termine, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto.
La proprietà del Prodotto e il correlato rischio di smarrimento o danneggiamento si trasferiscono all’Utente nel momento in cui quest’ultimo o la persona dallo stesso indicata entra materialmente nel possesso del Prodotto.
Nei limiti massimi previsti dalla legge applicabile, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per danni derivati in conseguenza di accordi specifici intercorsi fra l’Utente e il vettore.
Resta inteso che, con riguardo alla Prova Gratuita, la riprogrammazione della consegna del Trial Kit non avrà alcun impatto sulla durata del Periodo di Prova Gratuita, che decorrerà unicamente dalla data di effettiva ricezione del Trial Kit da parte dell’Utente.
9. DIRITTO DI RECESSO, RESTITUZIONE DEI PRODOTTI, RIMBORSO
L’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con il Venditore, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti:
· dal giorno in cui l’Utente, oppure un terzo diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti acquistati;
· nel caso di Prodotti multipli ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e da questi designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
· nel caso di consegna di Prodotti costituiti da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e da questi designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Nel caso in cui l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, e alla scadenza del Periodo di Prova Gratuita si sia perfezionato il relativo contratto di acquisto, come indicato al paragrafo 7 delle presenti Condizioni di Vendita, l’Utente ha diritto di recedere da tale contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal suo perfezionamento. L’Utente potrà in ogni caso interrompere la Prova Gratuita durante la stessa come meglio descritto nel paragrafo 10.
Entro i suddetti termini, come applicabili a seconda del caso, l’Utente che intenda esercitare il diritto di recesso ha l’onere di informare il Venditore della propria volontà di avvalersi del diritto di recesso entro il periodo di tempo su indicato, contattando il Servizio Clienti, nelle modalità indicate nel paragrafo 14.
La conferma della avvenuta ricezione della comunicazione di recesso e le informazioni sulle modalità di reso, incluso l’indirizzo al quale fare pervenire il/i Prodotto/i, saranno comunicate all’Utente dal Servizio Clienti, nelle modalità indicate nel paragrafo 14.
Senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare i Prodotti al Venditore. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I Prodotti dovranno essere restituiti integri e, comunque, nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dall’Utente. In ogni caso, l’Utente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza dell’imballo originale o in assenza di elementi integranti (dispositivi in dotazione, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera e) del Codice del Consumo, considerata la natura dei Prodotti venduti sul Sito, per motivi igienici e connessi alla protezione della salute, il Venditore accetta resi ed emette rimborsi solo ed esclusivamente per Prodotti nuovi e mai utilizzati. Qualora il sigillo anti-manomissione sia rotto, il Venditore non sarà in grado di accettare la restituzione del Prodotto ed emettere il rimborso.
In caso di esercizio del diritto del recesso, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti effettuati in suo favore per i Prodotti restituiti nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dall’Utente, ad eccezione: (i) dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta dal Venditore e (ii) dei casi di recesso parziale, in cui sarà restituito esclusivamente quanto dovuto in relazione ai soli Prodotti restituiti dall’Utente. Restano escluse dal rimborso le spese di spedizione per la restituzione al Venditore del Prodotto sostenute dall’Utente.
Ai fini dell’esecuzione del rimborso, il Venditore potrà attendere sino al ricevimento dell’articolo acquistato o al ricevimento dell’attestazione di avvenuta restituzione, a seconda dell’evento che si verifichi prima. Non verrà eseguito alcun rimborso in caso di mancata restituzione dell’articolo entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso inviata al Venditore, in cui si indica la volontà di richiedere il rimborso.
Il rimborso verrà effettuato dal Venditore entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dall’Utente attraverso lo stesso mezzo di pagamento (riaccredito su carta di credito o carta di debito) selezionato e utilizzato dall’Utente per effettuare l’ordine per il quale ha esercitato il diritto di recesso, salvo che non si stato espressamente convenuto altrimenti.
Restano ferme, ove applicabili, le eccezioni e le esclusioni di cui all’art. 59, Codice del Consumo.
10. MODALITÀ DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI DURANTE LA PROVA GRATUITA
L’Utente potrà richiedere, durante l’intero Periodo di Prova Gratuita e senza alcun addebito a suo carico, il termine anticipato della Prova Gratuita. A tal fine, l’Utente dovrà richiedere il reso gratuito del Prodotto contattando il Customer Care Ploom al numero verde gratuito per le chiamate da rete fissa o mobile dall’Italia (+39) 800 035 225, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 o, in alternativa, compilando il modulo "Contattaci" attraverso il Sito.
L’operatore del Customer Care Ploom provvederà a trasmettere la richiesta di reso del Prodotto al Venditore, che invierà a sua volta all’Utente una lettera di vettura contenente tutte le informazioni necessarie per completare il reso, da effettuarsi, a scelta dell’Utente, unicamente nelle seguenti due modalità alternative:
a) ritiro del Prodotto presso l’indirizzo indicato dall’Utente. In tal caso, l’Utente dovrà contattare il numero verde indicato nella lettera di vettura trasmessa dal Venditore, al fine di programmare il ritiro del Prodotto; o
b) consegna del Prodotto, da parte dell’Utente, presso un ufficio postale. In tal caso, l’Utente dovrà stampare la lettera di vettura trasmessa dal Venditore ed apporla sul pacco, contenente il Prodotto, da consegnare all’ufficio postale.
In ogni caso, i Prodotti dovranno essere restituiti dagli Utenti funzionanti, integri e completi della scatola originale, nonché di tutti gli accessori ivi contenuti, anch’essi integri e funzionanti. Il Venditore si riserva il diritto di addebitare all’Utente il prezzo dei Prodotti, come comunicato al momento di avvio da parte dell’Utente della Prova Gratuita, nel caso in cui questa accerti che i Prodotti resi siano non funzionanti o danneggiati, nonché il costo degli eventuali accessori mancanti o non funzionanti. Al fine di permettere al Venditore di procedere alle summenzionate verifiche sui Prodotti resi dagli Utenti, la procedura di cui al presente paragrafo potrà essere considererà conclusa, e all’Utente non sarà addebitata alcuna somma, solamente trascorsi:
a) 15 giorni lavorativi successivi al ritiro dei Prodotti nei termini sopra indicati da intendersi comprensivi anche dei tempi tecnici di ricezione da parte del Venditore dei Prodotti resi dagli Utenti; e
b) 15 giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti nei termini sopra indicati, da intendersi comprensivi anche dei tempi tecnici di ricezione da parte del Venditore dei Prodotti resi dagli Utenti.
Resta inteso che, ai fini del termine anticipato della Prova Gratuita, l’Utente sarà tenuto a restituire solamente il dispositivo Ploom nuovo ricevuto, unitamente alla scatola originale ed agli accessori ivi contenuti entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della lettera di vettura di cui sopra. Pertanto, l’Utente potrà a propria discrezione restituire insieme al dispositivo Ploom, oppure tenere senza alcun costo, sia il Visore che la brochure esplicativa della Prova Gratuita.
Non sarà possibile per l’Utente, in nessun caso, richiedere il reso del Prodotto successivamente alla scadenza del Periodo di Prova Gratuita.
11. GARANZIA LEGALE
I Prodotti acquistati sul Sito sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (articoli 128-135).
Scoperto un difetto di conformità del Prodotto, l’Utente avrà diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene medesimo mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta e senza spese in entrambi i casi. Tuttavia, ove il rimedio prescelto risultasse oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, l’Utente avrà diritto a una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, con conseguente ’ rimborso integrale del prezzo del Prodotto (comprensivo degli eventuali costi aggiuntivi di spedizione o dei costi sostenuti dall’Utente al momento dell’ordinazione). Il Venditore fornisce conferma all’Utente del diritto al rimborso, nonché si impegna a provvedere a tale rimborso al più presto possibile e, in ogni caso, entro e non oltre il 14° giorno dalla conferma del diritto dell’Utente a ricevere tale rimborso. Il riaccredito verrà effettuato nella stessa modalità di pagamento.
La garanzia legale ha la validità di 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 135-bis.
La richiesta dell’Utente volta a ottenere uno dei rimedi sopra elencati può essere comunicata al Venditore tramite il Servizio Clienti nelle modalità indicate nel paragrafo 14.
12. SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO DURANTE LA PROVA GRATUITA
Laddove l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, ed il Prodotto consegnato all’Utente presenti difetti che ne impediscano il regolare utilizzo, l’Utente, durante il Periodo di Prova Gratuita, potrà esclusivamente richiederne la sostituzione gratuita. A tal fine, l’Utente dovrà contattare il Customer Care Ploom, segnalando la necessità di sostituire il Prodotto. La sostituzione del Prodotto sarà gestita dal Venditore, secondo le indicazioni fornite dal Customer Care Ploom, e verrà effettuata all’indirizzo indicato dall’Utente. Resta inteso che, in tali ipotesi, il Periodo di Prova Gratuito, e la sua decorrenza, non verranno sospesi e/o interrotti.
In considerazione dei tempi tecnici necessari per procedere alla sostituzione del Prodotto, nel caso in cui la sostituzione sia richiesta dall’Utente dopo 27 o più giorni dalla data di ricezione del Trial Kit, il Prodotto verrà sostituito previa conferma da parte dell’Utente di voler acquistare il Prodotto al termine della Prova Gratuita. In tal caso, la Prova Gratuita si considererà conclusa e il Prodotto verrà acquistato dall’Utente. Lo smaltimento del Prodotto sostituito verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa sugli imballaggi e sullo smaltimento di RAEE e pile comunitaria e nazionale di riferimento.
13. MANLEVA
Ove, invece, l’Utente richieda la sostituzione del Prodotto dopo 27 o più giorni dalla data di ricezione del Trial Kit e non sia intenzionato ad acquistare il Prodotto al termine della Prova Gratuita, quest’ultima terminerà con il reso del Prodotto secondo la procedura di cui al precedente paragrafo 10, senza alcun addebito a carico dell’Utente.
Nei limiti massimi stabiliti dalla legge applicabile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Venditore e JTI e le rispettive affiliate, amministratori, dirigenti e aventi causa da ogni e qualunque responsabilità derivante dai danni patrimoniali e non subiti da questi o da qualsiasi terzo e in qualunque modo (i) derivanti dall’utilizzo negligente del Sito da parte dell’Utente, o comunque in violazione di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita, (ii) derivanti dalla violazione di qualsiasi norma di legge applicabile o di qualsiasi diritto di terzi da parte dell’Utente; o (iii) nel caso in cui l’Utente abbia optato per la Prova Gratuita, derivanti dallo smarrimento, ditruzione, e/o danneggiamento del Prodotto e/o el caso in cui il Prodotto sia oggetto di furto o rapina.
14. SERVIZIO CLIENTI
Domande, richieste di informazioni, indicazioni sull’esercizio dei propri diritti o reclami derivanti dal e/o connessi all’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito, alle promozioni effettuate attraverso il Sito e/o alle presenti Condizioni di Vendita dovranno essere rivolti al Servizio Clienti, contattandolo al numero verde gratuito per chiamate dall’Italia da rete fissa o mobile 800 035 225, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 o, in alternativa, compilando il modulo "Contattaci" attraverso il Sito.
Il Servizio Clienti è gestito da JTI.
15. DATA PROTECTION
Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui trattiamo e tuteliamo i dati personali dell’Utente forniti attraverso questo Sito, è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy disponibile sul Sito.
16. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni di Vendita, il loro oggetto e la relativa conclusione sono disciplinate dalla legge italiana. In base al Codice del Consumo, in caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita tra il Venditore e l’Utente, la competenza sarà esclusivamente deferita al foro del Comune di residenza o domicilio dell’Utente.
Gli Utenti possono ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.
Data ultimo aggiornamento 23/10/2019.
***
□ L’Utente dichiara espressamente di conoscere e accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali.
Ploom è un prodotto pensato per l’utilizzo da parte di fumatori o svapatori adulti. È un dispositivo che viene utilizzato con stick di tabacco contenenti nicotina, una sostanza che crea dipendenza. Nonostante non vi sia combustione del tabacco ma solo vaporizzazione tramite riscaldamento dello stick, il prodotto non è privo di rischi per la salute e non può essere considerato come un rimedio per smettere di fumare.