TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
PAGINE SOCIAL MEDIA e USER-GENERATED CONTENTS (“UGC”)
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
@ploom_ita e @trulyuniquepeople sono le pagine Instagram e Facebook ufficiali (“Pagine”) di JT International Italia S.r.l. appartenente al Gruppo Japan Tobacco International (complessivamente, “JTI”).
Interagendo con le Pagine (per esempio, postando commenti, condividendo contenuti e reazioni direttamente o per mezzo di tag, aggiungendo “like” ai contenuti delle Pagine, interagendo con le stories delle Pagine, ecc.), l'utente (“Utente”) conferma di aver letto, compreso e accettato i seguenti termini e condizioni (“T&C Social Media”).
Nel caso in cui l’Utente non comprendesse o non accettasse uno o più dei seguenti T&C Social Media, l’Utente è invitato a rimuovere prontamente il proprio “SEGUI” alla/e Pagina/e, nonché rimuovere il tag @ploom_ita e/o il tag @trulyuniquepeople dai propri contenuti e non interagire più in alcun modo con le Pagine.
I presenti T&C Social Media potranno essere modificati, integrati e/o aggiornati da JTI nei limiti della normativa applicabile, in qualunque momento, al fine di adeguarsi a obblighi di legge o qualora JTI intenda modificare le proprie strategie commerciali. Eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti di rilievo per l’Utente saranno comunicati in anticipo. La versione modificata, integrata e/o aggiornata dei presenti T&C Social Media, stampabile in ogni momento, sarà pubblicata di volta in volta sul sito www.ploom.it (al relativo link ipertestuale accessibile dal menu principale del sito) e si intenderà effettiva e applicabile a partire dal termine comunicato per iscritto da JTI. Pertanto, nell’eventualità in cui JTI modifichi, integri e/o aggiorni i presenti T&C Social Media, l’interazione protratta con le Pagine determinerà l’accettazione dei nuovi T&C Social Media. L’Utente è invitato a consultare periodicamente i T&C Social Media per accertarsi di conoscere i termini e le condizioni applicabili al momento dell’interazione con le Pagine.
I presenti T&C Social Media regolano l’accesso e l’interazione degli Utenti con le Pagine di JTI. Si precisa, tuttavia, che tali Pagine sono ospitate su piattaforme di proprietà di soggetti terzi alle quali si applicano termini e condizioni e informative privacy propri autonomi rispetto a quelli di JTI. L’Utente è tenuto, pertanto, a prendere visione e a rispettare anche i termini e condizioni e le politiche di utilizzo delle piattaforme social su cui le Pagine insistono. JTI declina ogni responsabilità in merito a contenuti, modalità di trattamento dei dati o condizioni d’uso stabilite da tali piattaforme terze, che rimangono al di fuori del proprio controllo diretto.
2. ACCESSO ALLE PAGINE E CONTENUTI DELL’UTENTE
Accedendo alle Pagine, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di essere un consumatore abituale di prodotti del tabacco, prodotti contenenti nicotina o simili.
Interagendo con le Pagine, l’Utente si assume ogni responsabilità circa qualsiasi commento, post, immagine, video, audio, e/o interazione dallo stesso eventualmente caricati sulle Pagine stesse (“UGC” o “Contenuto”).
In particolare, l’Utente si impegna a caricare Contenuti:
- di titolarità dell’Utente e che comunque non violino in alcun modo diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà intellettuale e industriale, diritti d’immagine e diritti previsti dalla normativa sul trattamento dei dati personali, né risultino in conflitto con altri ulteriori ed eventuali accordi dell’Utente in essere o con la normativa applicabile;
- non raffiguranti altre persone (tra cui, l’immagine, la voce e il nome), a meno che l’Utente non ne abbia ottenuto il previo consenso espresso e a condizione che tali persone siano consumatori adulti e comunque non minori, donne incinta o soggetti vulnerabili. Tale ottenimento è responsabilità dell’Utente, senza che per tale uso sia stato pattuito e dovuto un eventuale corrispettivo a favore dell’Utente e/o delle persone interessate. Su richiesta, JTI potrà chiedere prova di tale autorizzazione all’Utente;
- che non siano o risultino in qualsiasi modo lesivi, offensivi, diffamatori, osceni, volgari, calunniosi, discriminatori, contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume e/o in qualsiasi altro modo pregiudizievoli per JTI, le Pagine e/o terze parti;
- che non costituiscano una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale non inerente al tema proposto o comunque finalizzata a promuovere qualsiasi brand, marchio, prodotto, servizio diverso da quelli delle Pagine.
Nei limiti del consentito dalla normativa applicabile e in conformità ai termini e condizioni delle piattaforme su cui le Pagine operano, JTI si riserva il diritto di rimuovere i Contenuti che non rispettano i presenti T&C Social Media o in caso di contestazioni relative alla liceità o legittimità della loro pubblicazione autonomamente o su richiesta di terzi, incluse l’Autorità Giudiziaria e/o l’Autorità Garante.
3. LICENZA ALL’UTILIZZO DEI CONTENUTI DELL’UTENTE
Caricando Contenuti sulle Pagine, l’Utente continuerà a mantenere i propri diritti sui Contenuti, ma autorizza JTI a utilizzare, riprodurre, modificare, mostrare, distribuire e trasmettere al pubblico gli stessi per i fini consentiti dalla normativa applicabile e, in particolare, per fini di ricondivisione dei Contenuti tramite le Pagine stesse, anche a mezzo tag, e fini di uso tramite canali di comunicazione interni, senza limiti temporali né territoriali, in conformità alla nostra informativa privacy [•]. @In questo senso, l’Utente si impegna altresì ad informare tutte le persone eventualmente coinvolte nell’UGC di tali condizioni.
La presente autorizzazione all’utilizzo dei Contenuti caricati sulle Pagine da parte dell’Utente viene concessa in piena libertà e autonomia, senza condizioni o riserve e a titolo completamente gratuito, e costituisce un accordo tra l’Utente e JTI.
L’Utente può recedere dall’accordo con JTI in qualsiasi momento contattando JTI tramite qualsiasi canale a disposizione sul sito www.ploom.it. In tal caso, JTI provvederà a non utilizzare i Contenuti per usi futuri, facendo salve in ogni caso le utilizzazioni pregresse.
4. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE DI JTI
Nessun contenuto presente sulle Pagine di titolarità di JTI, inclusi marchi e segni distintivi, può essere riprodotto, distribuito, fotocopiato, stampato, trasmesso, caricato su altri server, memorizzato o altrimenti utilizzato per scopi commerciali, da chiunque e con qualsiasi mezzo, senza il previo consenso espresso di JTI. È consentito utilizzare tali contenuti esclusivamente per fini privati e non commerciali, a condizione che: (i) il contenuto non venga in alcun modo modificato e (ii) tutte le note di diritto d’autore e gli altri avvisi di titolarità siano conservati nella stessa forma e modalità dell’originale.
5. ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI
Le Pagine e i relativi contenuti sono forniti esclusivamente per informazione e interazione con l’Utente. JTI si impegna al massimo per offrire informazioni complete, accurate, veritiere e aggiornate all’interno delle proprie Pagine. Tuttavia, nonostante tali sforzi, le informazioni pubblicate potrebbero occasionalmente risultare inesatte, incomplete o non aggiornate, anche in relazione al fatto che le Pagine insistono su piattaforme di terze parti di cui JTI non ha il pieno controllo diretto. Pertanto, JTI non rilascia alcuna garanzia in merito: (i) alla completezza o accuratezza dei contenuti presenti sulle Pagine; (ii) all’assenza di violazioni di diritti di terzi; (iii) al funzionamento continuo, sicuro, tempestivo o privo di errori delle Pagine né alla correzione tempestiva di eventuali difetti. JTI non garantisce inoltre: (i) i risultati che possano derivare dall’utilizzo delle Pagine; (ii) l’accuratezza o l’affidabilità di qualsiasi informazione ottenuta tramite le Pagine. Infine, nessuna informazione o suggerimento, sia orale che scritto, fornito da JTI attraverso le Pagine, potrà essere considerato come una garanzia o dichiarazione vincolante da parte di JTI.
6. MANLEVA
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne JTI da qualsiasi richiesta, pretesa e/o responsabilità in cui JTI dovesse incorrere per l’utilizzo improprio, illecito o non autorizzato dei Contenuti da parte dell’Utente tramite le Pagine o comunque per qualsiasi violazione da parte dell’Utente dei presenti T&C Social Media e/o della normativa applicabile nell’interazione con le Pagine. JTI si riserva in ogni caso il diritto di porre in essere tutti i rimedi legali disponibili in relazione alle Pagine.
7. COLLEGAMENTI A SITI DI TERZE PARTI
Le Pagine possono contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti, incluse le piattaforme su cui le Pagine operano. Tuttavia, JTI non esercita alcun controllo su tali siti né sui relativi contenuti, pubblicità, prodotti o altri materiali disponibili attraverso di essi, e non si assume alcuna responsabilità in merito. JTI non risponde delle azioni, dei contenuti né delle politiche adottate dai siti di terze parti né dalle piattaforme stesse su cui operano le Pagine. Per questo motivo, si raccomanda di consultare con attenzione le relative informative sulla privacy, nonché i termini e le condizioni d’uso prima di interagire con tali siti e con le Pagine stesse. La presenza di un collegamento non implica in alcun modo che JTI approvi o avalli il sito di terze parti, né i prodotti, i servizi o i contenuti in essi presenti.
8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti T&C Social Media sono disciplinati dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa ai presenti T&C Social Media la competenza sarà esclusivamente deferita al foro del Comune di residenza o domicilio elettivo dell’Utente.



