TERMINI E CONDIZIONI - INIZIATIVA “PLOOM DEVICE UPGRADE”

Ultimo aggiornamento: ottobre 2025


JT International Italia S.r.l., società regolarmente costituita ed esistente ai sensi della legge italiana, con sede in Milano, Via Crocefisso, 27, capitale sociale Euro 1.000.000,00 (i.v.), P.IVA, Codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 09596980152, soggetta a direzione e coordinamento da parte del Socio Unico JT International Holding B.V. (di seguito, “JTI”) indice l’iniziativa “Ploom Device Upgrade” per promuovere il lancio del nuovo dispositivo per il riscaldamento del tabacco ‘Ploom Aura’ (di seguito, “Iniziativa”) ai seguenti termini e condizioni (di seguito, “Condizioni Upgrade”).

L’Iniziativa è messa a disposizione da JTI contattando l’Assistenza Clienti di Ploom nelle modalità di cui al Sito, nonché tramite i seguenti partner aderenti:

- tramite il sito www.ploom.it (di seguito, “Sito”) attraverso il rivenditore Logista Italia S.p.A.;

- presso i rivenditori autorizzati aderenti all’Iniziativa consultabili tramite l’Assistenza Clienti di Ploom sul Sito;

- tramite il programma Ploom Ambassador gestito da Cosine Italy S.r.l.;

- presso il Ploom Flagship Store, situato in Corso Como, 8, Milano (MI), Italia, gestito da Inventa CPM S.r.l.

1.  DESTINATARI – UTENTI FINALI

1.1. L’Iniziativa è rivolta a tutte le persone fisiche maggiorenni in qualità di consumatori ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), che durante il Periodo di Svolgimento (come definito di seguito) siano in possesso di (i) un Precedente Dispositivo (come definito di seguito) correttamente registrato nel proprio account sul Sito e (ii) che richiedano di attivare il programma di permuta con un Nuovo Dispositivo (come definito di seguito) tramite i mezzi e presso i partner aderenti secondo le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E RICHIESTA PERMUTA di cui all’art. 4 che segue (di seguito, “Utenti Finali” o “Destinatari”).

1.2. Si precisa che, ai fini della partecipazione alla presente Iniziativa, non verranno considerati validi gli acquisti effettuati con Partita IVA.

1.3. La partecipazione all’Iniziativa è gratuita, esclusi i costi di connessione alla rete internet per richiedere la permuta tramite il Sito.

2. PRODOTTI OGGETTO DELL’INIZIATIVA

2.1. I prodotti oggetto della presente Iniziativa sono:

- i dispositivi per il riscaldamento del tabacco ‘Ploom X’ in possesso di un Utente Finale correttamente registrati nel proprio account sul Sito (di seguito, “Precedente/i Dispositivo/i”);

- i nuovi dispositivi per il riscaldamento del tabacco ‘Ploom Aura’ nelle colorazioni Black (nero), Blue (blu), Silver (argento) e Rose Gold (rosa dorato) (di seguito, “Nuovo/i Dispositivo/i”).

2.2. Si precisa che le colorazioni Black (nero), Blue (blu) e Silver (argento) saranno disponibili tramite tutti i mezzi e partner aderenti sopra indicati, mentre la colorazione Rose Gold (rosa dorato) sarà disponibile tramite tutti i mezzi e partner aderenti a esclusione dei rivenditori autorizzati.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

3.1. L’Iniziativa sarà valida per le operazioni di permuta effettuate dal 17 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 compresi, salvo eventuale proroga (di seguito, “Periodo di Svolgimento”), ad eccezione delle operazioni di permuta effettuate tramite il programma Ploom Ambassador e presso il Ploom Flagship Store relativamente alle quali il Periodo di Svolgimento sarà dal 10 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 compresi, salvo eventuale proroga.

3.2. Fatto salvo quanto sopra, nel periodo dal 3 novembre fino al 16 novembre 2025, gli Utenti Finali potranno accedere all’Iniziativa preordinando gratuitamente l’upgrade (i.e., la permuta del Precedente Dispositivo con il Nuovo Dispositivo) solamente tramite il Sito. In ogni caso, la spedizione del Nuovo Dispositivo in conformità alle presenti Condizioni Upgrade avverrà a partire dal 17 novembre 2025.

4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E RICHIESTA PERMUTA

4.1. La partecipazione all’Iniziativa e le operazioni di permuta saranno effettuate secondo le seguenti tre modalità:

-   Tramite il Sito e l’Assistenza Clienti di Ploom:

Il Destinatario, per partecipare all’Iniziativa e richiedere la permuta del proprio Precedente Dispositivo con un Nuovo Dispositivo, dovrà accedere al Sito con il proprio account Ploom e seguire la procedura di ‘Ploom Device Upgrade’ accessibile tramite il menu principale del Sito oppure contattando l’Assistenza Clienti di Ploom nelle modalità di cui al Sito.

Per completare il processo, il Destinatario dovrà selezionare il colore del Nuovo Dispositivo tra quelli disponibili, aggiungerlo al carrello e procedere con il processo di check-out gratuito avendo preso visione delle presenti Condizioni Upgrade.

Una volta inoltrato l’ordine, se saranno soddisfatte tutte le condizioni di partecipazione, il Destinatario riceverà un’e-mail di conferma (all’indirizzo dell’account Ploom) e un’e-mail contenente (i) la lettera di vettura da poter scaricare e utilizzare per la restituzione del Precedente Dispositivo e (ii) tutte le informazioni e istruzioni necessarie per la restituzione del Precedente Dispositivo, che l’Utente Finale è tenuto a restituzione a seguito della ricezione del Nuovo Dispositivo. I costi per la restituzione del Precedente Dispositivo sono a carico di JTI.

JTI e/o i partner aderenti si riservano di effettuare tutte le verifiche relative alla corretta partecipazione all’Iniziativa ai sensi delle presenti Condizioni Upgrade, inclusa la richiesta al Destinatario della ricevuta/documento di trasporto per la restituzione del Precedente Dispositivo.

Presso i partner aderenti (rivenditori autorizzati e Ploom Flagship Store):

Il Destinatario, per partecipare all’Iniziativa, dovrà recarsi presso uno dei punti vendita aderenti/Flagship Store e richiedere la permuta gratuita del proprio Precedente Dispositivo con un Nuovo Dispositivo.

Il Destinatario dovrà successivamente consegnare il Precedente Dispositivo al personale del punto vendita. All’esito positivo delle verifiche, il Destinatario riceverà gratuitamente il Nuovo Dispositivo, nella colorazione scelta tra quelle disponibili, da parte del personale del punto vendita, che tratterrà il Precedente Dispositivo ai fini dello smaltimento in conformità alla normativa applicabile.

-  Tramite i Ploom Ambassador:

Il Destinatario potrà fruire dell’Iniziativa tramite il supporto di un Ploom Ambassador richiedendo la permuta gratuita del proprio Precedente Dispositivo con un Nuovo Dispositivo anche durante gli eventi Ploom che i Ploom Ambassador presidieranno durante il Periodo di Svolgimento.

Il Destinatario dovrà successivamente consegnare il Precedente Dispositivo al Ploom Ambassador. All’esito positivo delle verifiche, il Destinatario riceverà gratuitamente il Nuovo Dispositivo, nella colorazione scelta tra quelle disponibili, da parte del Ploom Ambassador, che tratterrà il Precedente Dispositivo ai fini dello smaltimento in conformità alla normativa applicabile.

4.2. Ai fini del perfezionamento della permuta è necessario che il Destinatario consegni il Precedente Dispositivo. Pertanto, per partecipare validamente all’Iniziativa, i Destinatari dovranno procedere alla consegna dei Precedenti Dispositivi, anche nel caso di attivazione dell’Iniziativa tramite il Sito. Se tale condizione non è soddisfatta, i partner aderenti non potranno procedere alla sostituzione del Precedente Dispositivo con il Nuovo Dispositivo.

4.3. A scanso di equivoci, ai fini della valida partecipazione all’Iniziativa, si precisa che il Precedente Dispositivo deve essere correttamente registrato nell’account personale del Destinatario sul Sito.

4.4. Ciascun Destinatario potrà effettuare fino ad un massimo di 2 (due) permute aventi ad oggetto due distinti Precedenti Dispostivi correttamente registrati nell’account personale del Destinatario sul Sito.

5. DIRITTO DI RECESSO PER PERMUTE OPERATE TRAMITE IL SITO O I PLOOM AMBASSADOR

5.1. Nel caso in cui Il Destinatario abbia effettuato le operazioni di permuta tramite il Sito o i Ploom Ambassador, lo stesso ha diritto di recedere entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del Nuovo Dispositivo. I costi per la restituzione del Nuovo Dispositivo sono a carico del Destinatario.

5.2. Per le permute operate tramite il Sito, il recesso potrà essere esercitato secondo le modalità regolate dall’art. 9 (“diritto di recesso, restituzione dei prodotti, rimborso”) delle condizioni di vendita del Sito. In caso di recesso, il Destinatario dovrà procedere alla restituzione del Nuovo Dispositivo, ma non dovrà procedere all’invio del Precedente Dispositivo.

5.3. Il diritto di recesso è escluso, per motivi igienici e connessi alla protezione della salute, in caso di Nuovi Dispositivi utilizzati e/o in caso di rottura del sigillo antimanomissione.

6.  GARANZIA NUOVI DISPOSITIVI

6.1. I Nuovi Dispositivi sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (articoli 128-135) e prestata dal partner aderente a seconda delle modalità di attivazione della permuta. La garanzia legale ha validità di 2 (due) anni dalla data di consegna del Nuovo Dispositivo. Qualora nel suddetto termine dovesse manifestarsi un difetto di conformità nel Nuovo Dispositivo, il Destinatario potrà procedere, senza spese, al ripristino della conformità del bene medesimo.

6.2. Per attivare la garanzia legale di conformità, il Destinatario potrà rivolgersi al partner aderente presso il quale si è perfezionata la permuta. In ogni caso, il Destinatario potrà contattare l’Assistenza Clienti di Ploom chiamando il numero verde gratuito 800 035 225 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00) o, in alternativa, compilando il modulo online sul Sito oppure scrivendo un’e-mail a [email protected].

7. SMALTIMENTO DISPOSITIVI PRECEDENTI

7.1. Una volta completata la verifica da parte del partner aderente, quest’ultimo provvederà a smaltire i Precedenti Dispositivi oggetto di permuta nel rispetto delle normative vigenti in materia di rifiuti elettronici (RAEE) e delle disposizioni del Comune ove lo stesso è situato.

8.  PRIVACY

8.1. I Destinatari, prendendo parte alla presente Iniziativa, danno atto che il trattamento dei propri dati personali sarà effettuato conformemente a quanto disposto dalla normativa europea e italiana applicabile in materia di trattamento dei dati personali, avendo preso visione dell’informativa privacy disponibile su https://www.ploom.it/it/privacy.

9.  MODIFICA DELLE CONDIZIONI

9.1. Fermo restando i diritti già acquisiti dei Destinatari, JTI si riserva di modificare, integrare e/o aggiornare le presenti Condizioni Upgrade nei limiti della normativa applicabile, in qualunque momento, al fine di adeguarsi ad obblighi di legge o qualora JTI intenda modificare le proprie strategie commerciali. Eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti delle presenti Condizioni Upgrade saranno comunicati in anticipo con congruo preavviso nella stessa forma originaria o in forma equivalente. La versione modificata, integrata e/o aggiornata delle presenti Condizioni Upgrade, stampabile in ogni momento, sarà pubblicata di volta in volta sul Sito (al relativo link ipertestuale accessibile dal menu principale del Sito) e si intenderà effettiva partire dal termine comunicato per iscritto da JTI. Pertanto, nell’eventualità in cui JTI modifichi, integri e/o aggiorni le presenti Condizioni Upgrade, la partecipazione protratta all’Iniziativa da parte dell’Utente Finale determinerà l’accettazione della nuova versione delle Condizioni Upgrade.

10. PUBBLICIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA

10.1. Le Condizioni Upgrade dell’Iniziativa saranno pubblicate integralmente sul Sito e rese disponibili, a richiesta del Destinatario, presso i punti vendita e partner aderenti.

10.2. La presente Iniziativa sarà pubblicizzata attraverso il Sito, tramite materiale presente all’interno dei punti vendita aderenti e agli eventi Ploom, tramite social network o eventuali altri spazi pubblicitari definiti da JTI.

11. MISCELLANEA

11.1. La partecipazione alla presente Iniziativa comporta per i Destinatari la presa visione e accettazione delle Condizioni Upgrade.

11.2. Tutte le comunicazioni relative alla presente Iniziativa avverranno ai recapiti telefonici e/o e-mail rilasciati dal Destinatario in fase di creazione account o di partecipazione all’Iniziativa sul Sito o presso i partner aderenti. È pertanto responsabilità del Destinatario accertarsi che i dati di contatto rilasciati siano corretti e attivi verificando la ricezione anche nella propria casella di posta indesiderata (spam) delle e-mail.

11.3. Tutti i tentativi di uso fraudolento e di forzatura esterna del Sito potrebbero rappresentare illeciti perseguibili penalmente. I Destinatari che, secondo il giudizio insindacabile di JTI e/o del partner aderente, possano risultare legittimati a ricevere il Nuovo Dispositivo con mezzi e strumenti giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’Iniziativa non potranno ricevere il Nuovo Dispositivo.

11.4. JTI e/o il partner aderente si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.

11.5. Per tutto quanto non specificamente disciplinato nelle presenti Condizioni Upgrade si applicano, per quanto compatibili, le condizioni di vendita del Sito.

12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1. Le presenti Condizioni Upgrade sono disciplinate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’Iniziativa e/o alle presenti Condizioni Upgrade la competenza sarà esclusivamente deferita al foro del Comune di residenza o domicilio elettivo del Destinatario.